CHI E DOVE

⇐GLI SQUERI

Paolo Brandolisio

brandolisioAll’età di sedici anni, Paolo Brandolisio prova a costruire in casa una forcola che fa visionare al Maestro remèr Giuseppe Carli. Questi, visto il potenziale del ragazzo, lo invita a proseguire la strada intrapresa. Ora Paolo Brandolisio è considerato il successore del suo grande maestro.

Video

Realizzazione di una forcola: il taglio iniziale

Rifinitura di una forcola da poppa per #sandalo#


Franco Furlanetto

franco furlanetto

È uno dei pochi remèri veneziani che continua questo lavoro secondo gli antichi riti e usando i legni e le tecniche di un tempo. L’azienda di Franco nasce nel 1997 in un locale adibito precedentemente alla vendita di carbone, poi ristrutturato e diviso in laboratorio e sala espositiva per le sue realizzazioni.


Saverio Pastor

pastore saverioImparata l’arte dai grandi maestri d’ascia veneziani, è attento alle qualità plastiche ed estetiche delle forcole grazie anche alla collaborazione con i destinatari ultimi del suo lavoro, i campioni del remo, che lo aiutano, con i loro consigli, a migliorare le prestazioni di forcole e remi.


Piero Dri

dri3Dopo essere stato apprendista di Paolo Brandolisio, nel 2013 apre una propria bottega, iniziando il suo percorso di lavoro in autonomia. Per lui ciascuna forcola è un viaggio tutto da scoprire e terminarla vuol dire arrivare a un traguardo: è stato così creato qualcosa che deve essere gustato prima dell’inizio di una nuova produzione.

Video

Realizzazione di una forcola: il #morso#

Realizzazione di una forcola: parte inferiore

BIBLIOGRAFIA⇒