“Ecco un erbaggio che è un fiore. Treviso va altera di questo magnifico ortaggio, che è opera della sua terra, del suo clima e della sua gente illustre e paziente. Di cicorie ve n’è dappertutto. […] nulla a che fare col radicchio trevisano: Se lo guardi, egli è un sorriso. Se lo mangi, è un paradiso. Il radicchio di Treviso!”
Aldo Van den Borre (1886-1954)
“Il radicchio di Treviso è un fiore commestibile: quando venga portato in tavola senz’essere prima condito, sembra, nella casalinga insalatiera, un mazzo d’orchidee in una preziosa coppa di porcellana.”
Elio Zorzi (Osterie veneziane, 1928)
“Il rosso, tono dominante della natura moribonda, si erge nella sua crescente freschezza come su steli di alabastro, a cantare una vita che sfida i rigori dell’inverno e se ne avvantaggia”
Giuseppe Maffioli (La cucina trevigiana, 1983)
AA.VV, Il radicchio rosso di Treviso, Terra Ferma, Crocetta del Montello 2010.
AA.VV, Radicchio rosso tardivo di Treviso, Consorzio Radicchio di Treviso IGP 199.
AA.VV., Concorsi triveneti : il radicchio rosso e variegato della Marca nell’arte e nella poesia dialettale, Ca’ Spineda, Treviso 1969.
BASSO L., Di alcune speciali coltivazioni ortensi. Il carciofo, il cardo, l’asparago, il pomodoro, il radicchio Rosso o trevigiano, Stab. Tip. L. Penada, Padova 1904.
BELLÒ E., Dalle stalle alle stelle. Tre secoli di storia misconosciuta del radicchio rosso, Amici del radicchio, Rio San Martino 2002.
COLOMBO P. – MORGANTI P., Il radicchio rosso di Treviso : la storia, le tradizioni, le ricette, Morganti, 1994.
MAFFIOLI G., La Cucina Trevigiana, Muzzio, Padova 1983.
MARCHIORI G., Il radicchio rosso di Treviso, Associazione Produttori Ortofrutticoli della Marca trivigiana, Treviso 1984.
PAVAN C., Raici. Storia, realtà e prospettive del radicchio rosso di Treviso. Con le ricette dello chef Gian Carlo Pasin per un menù a base di radicchio, Treviso 1992.
PAVAN C., Sull’origine del radicchio rosso di Treviso. La leggenda di Van den Borre e la scoperta di Tiziano Tempesta. Con un ritratto di Alberto Albanese Jr. autore della poesia Un fià de la me tera, Treviso 2013.
REGIONE VENETO, Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco I.G.P. Itinerari, Marca Print, Quinto di Treviso 2012.
SANTARELLI M. – SOMMA G., Rosso di Treviso. Invito a tavola con il radicchio trevigiano. Cerca i ristoranti del rosso di Treviso…, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Treviso – Associazione Produttori Ortofrutticoli Trivigiani, Treviso 1995.
ZANOTTO A., Il radicchio in cucina : 617 ricette con il radicchio rosso di Treviso ed il radicchio di Castelfranco Veneto, De Bastiani, Vittorio Veneto 2006.
ZORZI E., Osterie Veneziane, Filippi, Venezia 2009.
LINK UTILI
www.radicchioditreviso.it/it/homepage
www.rossotreviso.it
www.radicchiorossodosson.it
www.radicchio.net