PRECOCE

⇐TARDIVO

TERRITORIO IGP

La zona di produzione, trasformazione e confezionamento del Radicchio di Treviso IGP Precoce, si colloca nelle province di Treviso, Padova e Venezia, nei territori dei comuni indicati nel disciplinare IGP.
Provincia di Treviso: Breda di Piave, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Istrana, Loria, Maserada, Mogliano Veneto, Monastier, Morgano, Paese, Ponzano Veneto, Preganziol, Quinto di Treviso, Resana, Riese Pio X, Roncade, San Biagio di Callalta, Silea, Spresiano, Trevignano, Treviso, Vedelago, Villorba, Zenson di Piave, Zero Branco.
Provincia di Padova: Borgoricco, Camposampiero, Loreggia, Massanzago, Piombino Dese, Trebaseleghe.
Provincia di Venezia: Martellago, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea.


Il Radicchio Rosso di Treviso Precoce IGP è la varietà meno pregiata in quanto richiede una minore lavorazione.


RACCOLTA E LAVORAZIONE

– fase di Legatura. Prima della raccolta i cespi, in pieno campo, vengono legati con un elastico e tenuti serrati per proseguire la maturazione e l’imbianchimento forzato per circa 15-20 giorni. La raccolta del Radicchio Rosso di Treviso Precoce comincia dal primo di settembre.

– fase di “Toelettatura”. I cespi vengono liberati dalla legatura e mondati dalle foglie esterne non rispondenti ai requisiti; si effettuano dunque la pulizia del colletto e del fittone. I cespi si collocano in recipienti colmi di acqua corrente per essere lavati e si avvia il confezionamento che precede la commercializzazione.

La varietà precoce è in vendita già alla fine di settembre.


CARATTERISTICHE

Aspetto: cespo voluminoso, allungato, ben chiuso, corredato da modesta porzione di radice.
Colore: foglie caratterizzate da una nervatura principale molto accentuata di colore bianco che si dirama nel rosso intenso della foglia notevolmente sviluppata.
Sapore: leggermente amarognolo e di consistenza mediamente croccante.
Calibro dei cespi: peso minimo g 150, lunghezza del cespo senza radice cm 18-25.

BIBLIOGRAFIA⇒